L’Archivio della Confraternita del SS. Corpo di Cristo presenta documentazioni recentissime, la parte più antica di esse risale agli inizi del 1900 concernenti una lite con la Congrega di Carità.
Ciò che ci ha creato notevole difficoltà poiché bisognava risalire nel tempo sino alla metà del 1500, epoca presumibile della fondazione.
Ci ha aiutato il registro Campione n. 16 della Sacra Collegiata dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, dal quale abbiamo rilevato delle tracce interessanti che ci hanno
evidenziato preziosi collegamenti, in bene o in male, con le altre confraternite locali, in cui atti ci sono serviti proprio ai fini della nostra ricerca.
Constatata con amarezza l’assenza di notizie utili presso l’Archivio Diocesano, è stato fonte preziosa l’Archivio di Stato di Salerno che ci ha fornito notizie di testamenti e di documenti risultati poi decisivi nella ricostruzione della vita del sodalizio.
Il risultato è stato notevole, ha dato il giusto merito a questa Confraternita che molto ha inciso nello sviluppo culturale ed economico delle tre frazioni Molenadi, Cornea e Ferrari.
Lascia un commento